Il 04 Giugno 2014 si terrà presso la sala di Polesine Innovazione a Rovigo un’evento formativo importante: Sistemi ibridi di riscaldamento e loro applicazioni. Il convegno è stato organizzato da CNA installazione e impianti, sezione di Rovigo, in collaborazione con la sezione tecnico-normativa di Immergas S.p.A., marchio leader nella produzione di caldaie a gas e sistemi per il riscaldamento.

Nonostante molti considerino Rovigo e provincia una zona in cui i sistemi ibridi non sono un prodotto richiesto, in realtà è per la poca conoscenza degli obblighi normativi (che impongono che parte dei consumi vengano coperti da fonti rinnovabili) e dalle nuove esigenze costruttive in termini di prestazione energetica. Sulla scia di queste considerazioni abbiamo deciso di organizzare questo incontro al fine di trasmettere le informazioni basilari a comprendere i campi applicativi di questi sistemi, il loro inquadramento normativo e le problematiche manutentive anche alla luce di quanto avverrà con il DPR 74 che impone delle verifiche di prestazioni energetiche sulla totalità dell’impianto.

Cos’è un sistema ibrido? è un sistema di climatizzazione (invernale o estiva) con o senza produzione di acqua calda che utilizza più di una fonte energetica. Ad esempio, il sistema Immergas Magis Victrix si compone di una caldaia a condensazione ad alta efficienza e di una pompa di calore Audax comandate da un’unica elettronica che si occupa di stabilire quale fonte energetica sia la più idonea e con maggior risparmio.

Presto posteremo il resoconto della serata.